Social & Solidarity Economy Hackathon #SSEhackathon

Sito di riferimento: hackathon.igruppi.com

Come gruppo di sviluppo dell’applicativo Open Source IGRUPPI avevamo in mente da tempo di organizzare un hackathon per aumentare la rete di contatti che si è formata in questi anni intorno alla nostra piattaforma. Così, a Febbraio, abbiamo coinvolto Impact Hub per l’organizzazione e siamo partiti. Successivamente ci siamo aggregati ad AftER – Futuri Digitali perché l’inserimento nel festival del digitale aggiunge valore calando l’hackathon in un contesto innovativo e permettendo ulteriore networking tra professionisti, aziende e istituzioni.

Il format è quello del Code Sprint dove sviluppatori e appassionati corrono una maratona digitale di 24 ore al fine di arricchire la piattaforma Open Source IGRUPPI. Il tema è l’Economia Sociale e Solidale, da qui il nome “Social & Solidarity Economy Hackathon“. Il mondo del digitale quindi si intreccia a quello del consumo critico e consapevole formato da una rete territoriale di organizzazioni e aziende per far nascere sinergie e nuove possibilità.

Di ispirazione all’hackathon abbiamo organizzato il MEET THE G.A.S. Un evento parallelo, pieno di incontri, conferenze, degustazioni, un mercatino e anche un concerto. Tutti momenti pensati per presentare e conoscere esperienze innovative e buone pratiche di economia sociale e solidale. In questo contesto creiamo la combinazione che declina la sostenibilità da una parte verso i professionisti e aziende innovatrici sul territorio e dall’altra parte verso i cittadini che possono toccare con mano il confine tra innovazione digitale e territorio. 

Il digitale funziona se serve alle persone, al miglioramento della comunità, questa è l’etica HACKER. Siamo abituati all’accezione negativa del termine ma la cultura HACKER ha origini profondamente radicate nell’etica, attenta da sempre alla sostenibilità economica e ambientale, e promotrice della divulgazione del sapere attraverso ideologie e movimenti come l’Open Source e il Free Software.

AftER è il festival del digitale, dal 19 al 21 Ottobre a Reggio Emilia.

Venite a scoprire come il digitale può essere utile, un volano anche per chi raccoglie i pomodori a mano.

Un pensiero su “Social & Solidarity Economy Hackathon #SSEhackathon

  1. Pingback: Meet the G.A.S. - Davide Gullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *