Ripristino Dell Inspiron Mini, facile e veloce!

A distanza di 1 anno e mezzo dall’acquisto del Netbook Dell Inspiron Mini non posso che confermare che si tratta di un ottimo prodotto. Usato come postazione di rete senza porsi limiti dopo un anno mezzo Windows XP ha cominciato a dare qualche problemino (lentezza, malware, ecc.), fino al giorno in cui non si avviava nemmeno più.

Un Netbook, in generale, viene utilizzato per navigare in rete e “cose simili” ma nel lungo periodo è difficile non ritrovarsi senza aver salvato qualche file importante sul desktop. Fate attenzione: la procedura di ripristino resetta il sistema operativo cancellando ogni cosa. Per effettuare un backup dei dati seguite la procedura spiegata da Dell qui.

Ma come fare per salvare i dati presenti nel disco se il PC non esegue il boot (non si avvia Windows)?

La mia soluzione è stata quella di smontare l’hard disk in modo da poterlo collegare ad un altro PC. Per smontare con semplicità il Netbook e raggiungere il disco fisso ho seguito le ottime istruzioni del video “How to upgrade and dismantle Dell Mini 1012“.

Una volta raggiunto l’hard disk potete facilmente smontarlo (il video mostra come fare). Trattasi di Hard disk Serial ATA pertanto ho potuto facilmente collegarlo al controller del mio PC che l’ha visto subito come disco secondario. Son riuscito così a prelevare e salvare tutti i file che mi interessavano.

A questo punto ho rimontato il tutto e ho eseguito la semplice procedura di Ripristino. Quando viene visualizzata la schermata Dell durante il processo di avvio del computer, premere i tasti <Ctrl>+<F11>. Successivamente seguire le istruzioni a video: nella finestra Dell PC Restore by Symantec, fare clic su Restore (Ripristina). In alternativa, premere <Tab> per evidenziare Restore (Ripristina), quindi premere <Invio>. Confermate poi quando vi viene chiesto se procedere nonostante l’operazione comporti la perdita di tutti i file. A questo punto la procedura ha inizio e dura poco più di 10 minuti. Alla fine il messaggio “il processo di ripristino del sistema è stato eseguito correttamente” vi avvisa che la procedura di Ripristino è terminata e potete riavviare il PC. Confermate il riavvio. Il sistema operativo e tutti i software di base risultano ora installati secondo la configurazione originale del PC al momento dell’acquisto.

Il Netbook è così tornato quello di sempre, veloce e stabile.

Un pensiero su “Ripristino Dell Inspiron Mini, facile e veloce!

  1. Pingback: I just bought a dell inspiron 1501 is it a good choice to use just for school work?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *