Schermata 2011-07-17 a 16.30.26

HUAWEI E220 su OSX Snow Leopard (10.6.x)

huawei logo

Quest’anno, a differenza dell’anno scorso (Condivisione connessione 3G via WiFi su Windows XP), ho deciso di installare il modem Huawei E220 sul mio iMac e condividere la connessione rendendola disponibile all’iPhone e al netbook.

Per prima cosa è necessario aggiornare il firmware del modem Huawei E220.

Dopo aver eseguito questa operazione collegate il modem alla porta USB del Mac. Ora aprite le “Preferenze di sistema“, poi “Network“. Dovreste vedere nell’elenco in colonna destra 3 nuove voci: HUAWEI Mobile, DIAG e PCUI.

HUAWEI Mobile - Impostazioni Network

Cliccate su HUAWEI Mobile ed inserite il numero di telefono secondo le impostazioni del vostro provider (nel mio caso Tim, il numero è *99#), poi Nome account e Password (per Tim lasciare vuoti, come da schermata sopra). Poi cliccate su Avanzate.
Nella finestra seguente selezionate il tab Modem e inserite:

HUAWEI Mobile - Impostazioni avanzate

Fornitore: Generico
Modello: GPRS (GSM/3G)
APN: (quello fornito dal vostro provider, per Tim: ibox.tim.it)
CID: 1

I DNS (secondo tab) vengono forniti in automatico dopo la connessione.
Nel tab PPP invece potrete personalizzare alcune impostazioni. Nel mio caso ho spuntato “Abilita resoconto dettagliato“.

A questo punto potete cliccare su OK per chiudere la schermata Avanzate e tornare alla schermata base delle impostazioni Network, cliccate su Collega (Connetti) e verificate il funzionamento della connessione.

Se tutto è andato a buon fine siete connessi, in caso contrario verificate ogni parametro con quelli forniti dal vostro provider (operatore telefonico).
Quanto descritto finora è stato personalmente verificato su Snow Leopard (OSX 10.6). Per sistemi operativi precedenti le schermate sono leggermente diverse ma i passi da eseguire e le impostazioni sono molto simili.

A questo punto mi mancava solo un tool in grado di monitorare al meglio la situazione, qualcosa in grado di tenere anche traccia del totale del traffico (inviato e ricevuto) generato. Dopo un po’ di ricerche ho trovato CheetahWatch dell’ottimo Patrick Quinn-Graham. Un piccolo grande tool dedicato ai modem Huawei USB. Una volta installato comparirà un’icona nella Menù bar la quale vi darà accesso alle informazioni (e impostazioni) fondamentali:

icona Menù bar

menù CheetahWatch

La voce di menù Status apre una piccola finestra con preziose informazioni sullo stato della connessione e sull’utilizzo di banda:

Status CheetahWatch

 

Patrick ha rilasciato i sorgenti di CheetahWatch sotto licenza BSD. Mi sono messo in contatto con lui per tradurre l’app in Italiano. Non appena avrò novità aggiornerò questo post.

Buona navigazione con l’ottimo e sempre grande Huawei E220!

 

 

 

 

 

Un pensiero su “HUAWEI E220 su OSX Snow Leopard (10.6.x)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>