Twitter, nascono le Liste (aggregare i Following)

twitter news lists

Stamattina ho aperto Twitter via web e nella Home mi è stata segnalata subito una novità molto interessante, diciamo che era attesa da tempo e da molti. Da oggi è possibile creare Liste e gli altri utenti possono decidere se seguirle. Nel momento in cui decido di seguire una lista questa viene aggiunta alle mie, cliccando poi  vedrò tutto il flusso degli utenti appartenenti alla lista.
In pratica ogni lista funziona come fosse un account autonomo, con i propri followers e following.

twitter news lists box

Nella colonna di destra della Home, come evidenziato nell’immagine qui sopra, è presente un nuovo box che elenca le prime 5 liste (credo, sto ancora studiando). Cliccando su “View all” invece vengono visualizzate tutte, sia le proprie (create da noi) che quelle che decidiamo di seguire.
Per creare una nuova lista invece basta cliccare su “New list” e assegnarle un nome. Come impostazione di default la lista è pubblica ma è anche possibile renderla privata (vedi lucchetto nell’immagine sopra).
Per aggiungere un utente ad una lista personale basta eseguire l’operazione dalla sezione dedicata ai propri following, cliccando sulla nuova icona appositamente creata.

A me questa novità piace moltissimo per due motivi:

  1. Organizzare i proprio following era qualcosa di veramente necessario
  2. Permette di seguire in un colpo solo altre liste sugli argomenti di proprio interesse “delegando” ad altri la scelta dei partecipanti alla lista

Twitter è sempre più bello e funzionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *