Esito TEST micropagamenti SMS con OneBip

logo onebip

Ho concluso un pò di test con la piattaforma di Micropagamenti SMS di onebip.
Il testo sulla donazione tramite SMS di 1 euro ha funzionato regolarmente. Cliccando sul pulsante presente in questa pagina si finisce sul sito di onebip dove è possibile selezionare l’operatore telefonico. Segnaliamo intanto che ad oggi gli operatori disponibili sono solo Vodafone e 3. Coloro che utilizzano Tim o Wind restano fuori.

Sulla transazione di 1 euro pagato le commisioni sono le seguenti:

  • Vodafone
    La percentuale trattenuta è del 64%
    Margine netto incassato: 0,36 euro
  • 3 (Tre)
    La percentuale trattenuta è del 67%
    Margine netto incassato: 0,33 euro

Questi sono i dati secondo il nostro test da 1 euro. Nel sito di onebip le tariffe (fees) riportate hanno margini minori rispetto a quello che abbiamo riscontrato noi. Su 1 euro infatti è scritto che il Net Pay out è di 0,28 euro (media calcolata sui diversi operatori). Quelle da noi riscontrate sono leggermente migliori (allo stato attuale dei fatti).
La situazione non cambia di molto per tagli maggiori di 1 euro. Le percentuali applicate restano simili.

E’ evidente che il servizio al momento risulta estremamente caro rispetto alle percentuali trattenute dalle altre piattoforme di micropagamenti (vedi Paypal), anche se, purtroppo, non con SMS!

6 pensieri su “Esito TEST micropagamenti SMS con OneBip

  1. Pingback: Micropagamenti sul cellulare (sms) in Kenya | Consulente web (m4ss.net)

  2. Alessandro

    Fantastico, a oggi tutti e 4 gli operatori italiani sono attivi. in effetti è un po caro come commissioni, ma basta “aggiustare” il prezzo finale in funzione del ricavo che si vuole ottenere.
    che bella idea, ed è puramente “made in italy”. grandi!

  3. Luigi

    Io sono utente Wind oggi ho provato a registrarmi… sto ancora aspettando l’SMS con la loro password: siete certi che Onebip sia supportato da Wind?

  4. Davide

    Devo purtroppo confermare quanto sopra. Ancora oggi ci sono diversi problemi e, oltre alle alte commissioni, ancora non vedo i 4 operatori!

  5. GuidoElettrico

    Ancora oggi sembra funzionare male…ma almeno leggo che un tempo era attivo…sapete cos’è successo nel frattempo? Mi stò documentando sui micropagamenti ma non è facile! 🙁
    Sembra che solo Vodafone funzioni, che strano…in questo modo coprirebbero meno del 50% del mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *