WordPress 2.1 : qualche problema sull’aggiornamento

Wordpress Logo

Oggi ho aggiornato tutti i blog che gestisco passando alla nuova e ultima versione di WordPress 2.1, per la precisione ho installato la 2.1.2
Ho riscontrato due problemi sul blog di Pierluigi Castagnetti su cui avevo apportato particolari modifiche ai templates, passando dalla vecchia versione 2.0.x alla nuova 2.1.x per ora ho trovato solo questi.

In dettaglio (in sidebar.php) ho due box separati per due categorie di links: Blogroll e Siti preferiti. Il codice che mi permetteva di separarle era:
<h2>Blog Roll</h2>
<ul>
<li> </li>
<?php get_links('1', '<li>', '</li>', '', FALSE, 'rand', FALSE); ?>
</ul>
<h2>Siti Preferiti</h2>
<ul>
<li> </li>
<?php get_links('2', '<li>', '</li>', '', FALSE, 'rand', FALSE); ?>
</ul>

Nella versione 2.1 la funzione get_links, così come appare sopra, ha smesso di funzionare. Dopo svariate ricerche ho scoperto che è stata modificata e l’errore sta nella variabile category (selezionata sopra in grassetto).
Il nuovo codice che mi ha permesso di risolvere il problema è:

<h2>Blog Roll</h2>
<ul>
<li> </li>
<?php get_links(16, '<li>', '</li>', '', FALSE, 'rand', FALSE); ?>
</ul>
<h2>Siti Preferiti</h2>
<ul>
<li> </li>
<?php get_links(17, '<li>', '</li>', '', FALSE, 'rand', FALSE); ?>
</ul>

La prima piccola differenza sta nel fatto che l’apice singolo (‘) non deve essere utilizzato per variabili numeriche, ma non basta. Come potete vedere è cambiato anche l’id utilizzato. Ora si deve utilizzare il cat_id, quale esso sia lo scoprite facilmente nel pannello di controllo, sezione blogroll. Nell’elenco dei vostri link passando sopra alla categoria il link visualizza il corretto cat_id. Sostituito questo dovrebbe funzionare!

Un altro problema l’ho riscontrato in header.php
Qui, nella barra dei menù delle pagine, ho necessità di far apparire solo i menù di primo livello, per gestire poi quelli di secondo livello singolarmente all’interno delle diverse sezioni.
Il mio codice originale per “pescare” i menù di primo livello è:

<div id="menu_top">
<ul>
<li class="page_item"><a href="<?php bloginfo('url'); ?>" title="Home">Home</a></li>
<?php wp_list_pages('sort_column=menu_order&depth=-1&title_li='); ?>

Anche qui vi ho evidenziato in grassetto il problema riscontrato sulla funzione wp_list_pages: quel-1 non va più bene. Basta sostituirlo con 1 e tutto torna a funzionare.

La versione 2.1, denominata Ella, è molto più veloce! Sono stati risolti diversi bug ma, soprattutto, basta dare uno sguardo all’elenco delle nuove funzionalità per accorgersi che questa è una release di cui non si può fare a meno!
Finalmente c’è il salvataggio automatico, abituato a lavorare anche su WordPress.com qui cominciavo a fare fatica…
😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *