Davide Gullo, Consulente web

12.03.2010
10:58 (+00:00)
10a settimana
70o giorno

  "E il mare il web concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno i sogni..." Cristoforo Colombo

myGDM: Briscola chiamata e Tresette (Tressette) on-line

giovedì, 21 ottobre 2004

Vi ricordate Briscola, Tresette e Scopa ??
Quei vecchi giochi di carte con cui giocavamo con gli amici al bar ?
Oggi online si trova tutto, si gioca a qualsiasi gioco, eppure questi non li ho trovati…. Non so perché ma risulta estremamente difficile trovare siti Internet che diano la possibilità di giocarvi online. Naturalmente parliamo di qualcosa di serio, un sito costruito a regola d’arte, non come quelli dove entri, ti siedi ad un tavolo, giochi 10 carte senza neanche capire bene a che gioco stai giocando e quando tutto finisce ti rendi conto di aver giocato contro una macchina, che spesso osano anche chiamare AI (Artificial Intelligence) solo perché risponde a seme. Ecco io non intendo siti come quelli…

GDM Community Logo GDM COME BACK
Logo (versione 0.1) del 21.10.2004

[Nota del 14/01/2009, da oggi GDM cambia dominio: www.mygdm.com ]
Il nome è un po’ lungo ma presto vi piacerà e se solo verrete a trovarci non lo dimenticherete più. GDM forse significa Giochi di Maestranza perché è lì che si giocavano le partite più accanite, forse però potrebbe voler dire Giochi di Massa, chissà… comeback invece è perché finalmente quei vecchi giochi ritornano!!

Il nuovo sito avrà come scopo principale quello di creare una Community di utenti appassionati al gioco delle carte. Una Community dove le persone potranno finalmente condividere le varie modalità di gioco, che spesso cambiano da provincia a provincia. Mi piacerebbe anche implementare il sistema in modo che ognuno possa decidere con quale tipo di carte giocare, selezionandolo tra un elenco di mazzi di carte regionali. Vista l’impresa in cui mi sto imbarcando è giusto che chiami tale sistema “System Enterprise”.
GDM sarà questo e tanto altro ancora…

32 commenti

Ciao, ho sperimentato il sito GDM per giocare a briscola e vorrei innanzitutto complimentarmi con l’autore. Tuttavia provo a fornire dei suggerimenti che a mio modesto parere dovrebbero portare un miglioramento del sito.
In particolare vorrei segnalare che trovo sbagliato far sempre “restare ultimo” in prima mano chi chiama la briscola, ciò rende il gioco della prima mano prevedibile.
Comunque complimenti
Luciano

scusate ragazzi,io mi sono registrato…ma non ho capito come si gioca,come si fa a entrare a un tavolo??per favore rispondetemi!!io amo quei gioki!

ame pice giocare nn sono bravissima ma mi diletto

sono rita mi sono iscritto ma nn so come fare ad entrare ad un tavolo un saluto

vorrei sapere se si gioca pure il scoponescentifico

Lo Scopone Scientifico è in fase di sviluppo! Presto quindi potrete giocare anche a questo magnifico gioco.

Bellino. Altro sito che vi consiglio è http://www.biska.com per il tressette. è gratis e molto bello esteticamente. C’è anche briscola poker texas holdem briscola chiamata traversone e burraco.

Non c’è paragone!!!!! Su Gdm si gioca ma più che altro si socializza. Ho conosciuto dal vivo tantissima gente meravigliosa e quindi dico sempre grazie GDM!!!!!!!!!!!!!

Anch’io preferisco GDM anche se a pagamento (Biska tra quanto lo sarà?). Sostanzialmente su GDM si socializza e si possono incontrare realmente le persone con cui giochi ai numerosi raduni che si tengono in tutta Italia. Biska ha una grafica accattivante ma GDM dà la possibilità d’inserire contenuti multimediali.

Biska rompe le reni a tutti. Siete di parte. Gdm non si può guardare. Se vuoi socializzare dal vivo vai in discoteca o al bar. Qui si parla di giocare online, e mygdm è peggio del più brutto videogame del vic20.

“Se vuoi socializzare dal vivo vai in discoteca o al bar”
Vieni ad un Raduno GDM e poi ne parliamo: esistono tanti modi per socializzare.

“Biska rompe le reni a tutti. Siete di parte. Gdm non si può guardare.”

Guzzy, ancora devo provare gdm, ma nn sopporto che vengan dette certe cose su biska.
Sono solo un utente, ma li dentro ho trovato una seconda casa e ho conosciuto molta gente.
Quindi, Se non sai nn parlare.
E se dici che si socializza solo dal vivo, togliti internet e vai a rompere le scatole in bar o in discoteca

biska 4 ever ! grafica mondiale. La differenza con gli screen che vedo di mygdm è come quella tra il bianco e nero ed i colori.

Biska for president aggiungerei! Il + bel sito in assoluto…ho fatto iscrivere degli amici, tutti impazziti….l’unico difetto….è una droga…..stateci attenti…passerete le vostre giornate dentro!!!!

Concordo con horus.
Ma scusate, Biska lo avete provato?? E state ancora a fare paragoni??
La grafica è il gameplay sono proprio avanti, è unico e sinceramente non ha rivali in Italia.

We ragazzi, stiamo tutti qui stasera su questo sito? il passaparola ha fatto il giro delle stanze di biska. Anche io dico la mia, ma sono anche io di parte perchè ci vivo in biska, quindi w i pupazzetti folli !!!!

ma non scherziamo!
ragazzi come potete onestamente paragonare biska a gdm?
biska è un sito carino, si giochicchia, ma anche se compro una fiat panda posso dire che è bella e va benissimo ma non posso paragonarla ad una maserati?

Basta passarci dei giorni su gdm per capire tutte le innovazioni, la completezza del sito che nn è solo carte ma anche molto di più, è il sito dove ci si avvicina alla realtà più di tutti; non scherziamo.
Per Carlo è impossibile nn riuscire a sedersi su un tavolo a gdm, dopo la registrazioni si clicca su “tavoli nuovi” o si apre un tavolo o ci si siede su di un tavolo già aperto, si aspetta che si riempia e si parte; certo è che se ti sei iscritto in pieno agosto con tutti in vacanza sicuramente avrai avuto delle difficoltà a giocare!

Non sempre è possibile trovarsi con gli amici per giocare dal vivo a carte.. Ho iniziato a fare una ricerca su internet per poter giocare virtualmente. Tra diversi siti provati MYGDM è stato l’unico che oltre alla grafica e la facita di gioco ha vinto su tutti sul lato amicizie. Ho potuto conoscere davvero tanti apposionati ( trovandoci anche dal vivo a vari raduni in tutta italia) di carte e non solo. Una vera community dove entri per solo giocare o per scambiare due chiacchere in chat. Bravo mygdm

Signori cari secondo me il discorso non ha senso di esistere.. biska e gdm sono due cose diverse: l’uno è solo un sito dove si gioca con una bella grafica l’altro è una vera community dove giochi con persone che condividono con te una passione e che impari a conoscere, li incontri ecc ecc ecc..
paragone impossibile quindi!!!
io ho inziato a giocare per passare il tempo e poi conosciuto degli amici, li ho incontrati, adesso ai tavoli mi siedo con l’idea precisa di chi ho vicino. Voi continuate a tenervi la grafica e socializzare in discoteca… io ho gmd!!!

Io ho visto entrambi i sistemi di gioco (e non solo, anche tretre, ludopoli e molti client x iphone) e seriamente, mygdm NON SI PUO’ GUARDARE!

A me di difendere biska me ne frega poco, ma sinceramente, anche volendo dire di tutto e di più contro biska, l’interfaccia, la grafica e la giocabilità di GDM in confronto sono sotto lo zero.

Io leggevo la rivista K da ragazzo, trattava di giochi per computer. Uno dei parametri del gioco era la longevità. Mygdm è un mortorio rispetto all’atmosfera che si respira in biska o anche in altri siti come ludopoli, meno belli graficamente ma comunque validi.

Quindi ora seriamente, se volete perseverare a discutere dove sia meglio giocare, fatelo con l’umiltà di ammettere che biska al momento è il sito + bello e giocabile della rete.

E smettano gli amministratori dei siti (Che tanto sono in questa discussione, è inutile che lo neghiate), di portare acqua al proprio mulino.

Mygdm non offre alcuna innovazione caro MALLO. Basta pensare che fino all’altro ieri le partite si giocavano in differita. Neanche all’ospizio ho mai giocato una partita così lentamente.

Fate i seri e riconoscete il dominio di biska sul piattume di gdm, anche perchè in TUTTA LA RETE, è rimasto l’unico GRATUITO.

@jessi james

Vedo che ti piace sfoggiare le tue conoscenze solo per ciò che ti conviene:
“Uno dei parametri del gioco era la longevità.”
Bene, myGDM esiste dalla data di questo post: ottobre 2004. Puoi parlare di “longevità” ma dovresti sottolineare che siamo gli unici ad essere in rete da 5 anni, insieme a Ludonet. Vedremo “gli altri” dove saranno quando compiranno i loro 5 anni di attività.
Per il discorso partite in differita stai vaneggiando: le cose stavano così quando myGDM era l’unico sito presente in rete con tecnologia multi-player. All’epoca forse non erano possibili le performance attuali.

Veniamo ora al “sito + bello e giocabile della rete“.
E’ soggettivo, questa affermazione non dice nulla.
Quanti Tavoli (composti da più partite) vengono portati a termine (conclusi regolarmente) sugli altri siti? Esistono sistemi per escludere i giocatori disonesti o molesti? Esistono le relazioni di amicizia che vi permettono di selezionare le persone con cui giocare? Esiste la possibilità di creare Tavoli con soli amici, Privato e Pubblico? Esistono le statistiche di gioco? Esiste un archivio con oltre 27 milioni di carte giocate e 675.000 partite (dati aggiornati al 31/08/09) dal 2005 ad oggi? Esistono i Tornei, i Trofei mensili ed annuali? Il migliore del giorno, del mese e dell’anno (per ogni singolo gioco)? Esiste una chat pubblica? Esistono i profili pubblici dei giocatori? Questi possono scambiarsi messaggi e feedback? Esiste una Community attiva che si ritrova dal vivo ai Raduni in giro per l’Italia? ….. vado avanti?!
Niente di tutto ciò.

Ah, dimenticavo. Mi presento: sono l’amministratore del sito myGDM. Certo, di parte. Ma qui sopra parlo di fatti concreti ai quali si risponde con altrettanti fatti argomentati e non con visioni soggettive e grafiche spettacolari che lasciano il tempo che trovano.
E tu, invece, chi sei?
Un giocatore che non sa stare in Community ed è stato emarginato grazie ai sistemi innovativi che myGDM mette a disposizione dei suoi utenti? Oppure sei uno di quei “rivoluzionari” che tentavano di erigersi a “capo” di myGDM?

Rispondo a Jessi. A mio avviso qui non si tratta di paragonare in modo obiettivo i vari siti bensi´ si tratta di partire prima di paragonarli dallo stesso presupposto e punto di partenza.

Le tue motivazioni giuste o non giuste sono date rispetto ad un punto di partenza che a mio avviso da utente non rappresenta cosa vuole gdm, cosa vuole offrire, dove vuole andare e arrivare, cosa vuole ottenere.

Tu parli di gioco, di giocare e basta e rispetto a questo giudichi e paragoni i vari siti. GDM non sviluppa credo il sito pensando solo al gioco bensi´ pensando a tutto cio che si puo fare in una community dove si puo´ giocare a carte. Certo che offre ovviamente la possibilita´ di giocare, la partenza e sempre quella ma la unisce alla voglia di essere in una community e tutto cio´ che una community puo´ offrire che non e´ quantificabile credimi… implementando tutte le funzioni che l´amministratore ha elencato e che su altri siti non trovi. Ergo se vuoi solo giocare e basta gdm non e´ forse il sito giusto per te o sicuramente ne trovi altri paragonabili, ma il paragone e´ tronco o meglio fatto per meta´.

Se cerchi altro e gdm la possibilita´ te la da allora non ci sono paragoni.

Io parlo da non esperto tecnico ma da utente che crede di avere la sensibilita´ pero di capire dei/questi meccanismi.

Paragoniamo l´altra parte che offre gdm inesistenti su altri siti di carte a Facebook che forse capisci….Facebook ha una bella grafica? Facebook e´ veloce???? La risposta e´ no o cmq non piu´ o meno degli altri!!!! Perche´ allora facebook e´ il migliore ed ha successo…

Credo che ti permette di andare oltre al fatto che sei in una chat o su un socialnetwork, ed idem gdm….ti permette di andare oltre al fatto di giocare una partita. Proprio stamattina leggevo un articolo sul successo di facebook dovuto al fatto che ti permette veramente l´incredibile tramite le relazioni umane. Addirittura una famiglia inglese ha trovato un donatore di midollo osseo per la sua bimba malata di leucemia, questo tutto tramite facebook. Senza facebook la sua bambina sarebbe morta, eppure guarda che ci sono tanti social network nati prima e dopo di facebook e anche piu carini ma non cosi´ pero´ vincenti come facebook.

Ora con questo cosa voglio dire e concludo. GDM come altri siti di carte parte anche lui dal gioco, dandoti pero la possibilita´ di allargare i tuoi orizzonti oltre che giocare, recepire informazioni tramite le amicizie e stringere delle relazioni al tavolo che possono addirittura risolvere dei problemi tuoi.
Se si e´ attivi su gdm e se lo si usa bene, si possono trovare “alleanze” che siano private, professionali, affettive o puramente informative , oltre a giocare, certo per ovvi motivi non ai livelli di facebook per carita´, ma questo e´ gdm rispetto agli altri siti di carte. Per assurdo se avessi un problema e bisogno di aiuto, potrei pubblicare la cosa sul mio profilo di gdm e farla leggere a tutti e ricevere forse la soluzione o un aiuto da qualcuno. Questo su altri siti di carte non lo puoi fare, ma questo non ha prezzo pero´ secondo me e comporta sempre per rispondere alle tue affermazioni, tutta una programmazione del sito diversa ed avanti rispetto ad un software per giocare.

Se poi tu vuoi solo giocare, come si evince dal tuo commento, allora va bene un videogioco qualsiasi:-))

io mi estraneo dalla discussione manco da tanto forse troppo pero’ una frecciatina per chi parla a vanvera sottovalutando mesi e mesi di lavoro andrebbe spesa cmq un saluto a tutti gli amici di mygdm dal vostro aldus :) ))))))

Vorrei ritornare al discorso fatto dal signor Jazzo.
Ovviamente un sito di giochi di cate e non solo deve avere cio che ai elencato, ma e’ anche vero che un ito aperto da 5 anni ha avuto tutto il tempo di fare le proprie migliorie.
E non per questo non sono migliori.
Tengo ancora a ripetere che ancora non ho provato gdm, ma sonoutente attivo sia a biska che a ludopoli.
Ovviamente ogni sito dovrebbe avere modo di tener da parte giocatori “rompiscatole” che entrano solo per insultare o “falsare” le partite.
Ma questi giocatori si trovano dappertutto.
E fare dei tavoli privati e’ si una bella idea, ma a lungo andare, giocare sempre con i soliti ignoti e’ seccante.
Le soluzioni sono ovviamente molteplici, ma tutto sta ai vari giocatori.
Io personalmente mi segno su pgine Word o semplicemente di blocco note chinque possa infastidire o falsare una partita, e prima di entrare in una stanza, apro la lista di tutti coloro stiano guardando il tavolo, pe evitare di sedermi con loro e non finire la partita

Quindi,come hanno detto molti, non si possono fare paragoni, ma il fattore e’ uo solo, e tu lo hai detto:

“E’ soggettivo”

Ognuno cerca e trova il proprio\ i propri siti preferiti.
E io stesso per ora, come utente a cui non va di spendere un soldo (ovviamente per ora, poi chissa,cambiero idea [ma prima di cambiare idea devo trovare un sito su cui mi vada di spendere i miei soldi]) ho trovato i miei giochi

Allora dico anch’io la mia: gdm è meglio. gdm è meglio perché ha i feedback e le chat, perché impari a conoscere meglio soci e avversari, perché puoi escludere i maleducati e gli aggressivi. Perché c’è discussione sulle tecniche di gioco, archivio di TUTTE le partite giocate alla mano. E’ un social network del tresette (e di briscola e busca).

Unico difetto, è un po’ troppo lento. Inoltre, ai novizi bisognerebbe spiegare che essi non sono ammessi ai tavoli privati, che quindi durante quella settimana o due che uno è newbie farà difficoltà a giocare. Ma dopo la musica cambia, eccome.

Mi sia permessa una frecciatina a Jazzo: è vero che quei “rivoluzionari” di cui parli sono un tantino esagerati, anzi un po’ paranoici direi, ma mi pare che siano attualmente tutti affezionati clienti di gdm, nonché giocatori eccellenti e maestri delle nuove leve. Se gdm è un social network, e lo è eccome, le critiche interne esisteranno sempre, non bisogna avere la tentazione di soffocarle, ma invece mettersi in discussione. Altimenti fai 3 3 (ops!) :)

@Corrado
Con quelli a cui ti riferisci tu ho abbondantemente chiarito, per carità, ce ne fossero. Io mi riferivo a storie vecchie di qualche anno fa.
Siamo su Facebook, più in discussione di così… ;-)

MYGDM é reale, é vivo. Gli altri siti, biska in testa, sono ben fatti ma rimangono nella loro fredda realtà virtuale. Che mondo preferite?

Finche e’ gratuito, tanto per risponderti, biska.
A me non interessa che sia reale o meno.
A me interesa giocare.
E se gioco senza pagare e’ anche meglio.

Il confronto nn regge…
Stiamo parlando di fare un confronto fra siti gratuiti e siti a pagamento.

E poi se un sito esiste da 5 anni, evviva che e’ conosciuto e sviluppato, e risulta piu reale.

Io dico che se fossero nati insieme sarebbero piu o meno allo stesso livello, mantenendo la propria “unicita” che li contraddistingue

Gioco su GDM da 3 anni e non mi è mai venuta voglia di cambiare sito, o di cercare altrove! Oltre ad essere molto più reale rispetto a tutti gli altri, è anche assolutamente completo! Puoi giocare, chiacchierare, stringere amicizie, ridere, scherzare.. sugli altri siti ho visto poco di tutto a parte il gioco.. Biska è un sito freddo.. sarà anche bella la grafica, ma personalmente non è quella che mi interessa.. se vado al bar a fare una partita a carte gioco volentieri con persone che conosco, con le quali ho confidenza e so che posso scambiare 2 parole o qualche battuta.. gdm ti dà questo. Le persone si conoscono, stringono legami di amicizia, si incontrano ai raduni.. Poi ritornano sui tavoli da gioco e tutto diventa molto più divertente.. hai un’idea chiara di chi c’è dietro il pc.. sia come giocatore che come persona.. e questo va assolutamente oltre il fatto che magari ci vuole un po’ di tempo in più per iniziare a giocare.. le persone stanno al tavolo e chiacchierano.. c’è un clima caldo.. e credo che tutto questo ripaghi il fatto che il sito non è gratuito.. e comunque è una scelta quella di fare l’abbonamento.. non si è obbligati.. la maggior parte lo fa perchè si trova bene.. e prova piacere nel giocare e frequentare il sito più spesso..
Poi il fatto di frenquentare una community è una scelta.. c’è chi preferisce giocare senza cercare nient’altro e chi invece rimane affascinato da ciò che può dare un sito come gdm.. e anche in questo caso non si è comunque obbligati a fare conoscenze su gdm.. si può benissimo giocare senza fare altro! Mentre gli altri siti non ti danno possibilità di scelta.. giochi e basta!!

Quando sono entrato per la prima volta su GDM,cercavo un sito dove si potesse giocare a carte e passare un po di tempo.Ho trovato persone che mi hanno accolto,dato fiducia, insegnato e spiegato le regole e che mi hanno fatto sentire parte di una community. E’ questa la differenza principale:in GDM oltre a giocare a carte,hai la possibiltà di conoscere e farti conoscere mediante il profilo, feed, la chat, raduni.Se vuoi solo giocare per il gusto di farlo,lo puoi fare e viene riconosciuta la tua bravura con statistiche, classifiche, ecc.Se invece sei seduto ad un tavolo con degli amici per passare un po di tempo, il gioco spesso passa in secondo piano, non è più il motivo per cui sei li, ma la scusa per farti 4 risate giocando… il lato umano è sempre presente, come se vado al bar. Negli altri siti tutto questo non c’è,spingi dei bottoni come se fossi davanti ad un video poker!!

Non voglio entrare più di tanto nei dettagli delle cose che sono state scritte in questo blog. Con colui che GDM ha voluto e realizzato ho avuto i miei scambi di opinione, a lui ho proposto critiche talvolta, ma sempre ho trovato grande competenza, serietà, disponibilità e cordialità.
E c’è un aspetto sul quale mi piace soffermarmi un istante, un aspetto che ritengo importante.
E’ un sito a pagamento, è vero, ed è anche l’unico sito per cui io abbia mai pagato una iscrizione (tra l’altro ridicola nell’entità). Ma nei 3 anni di crescita di GDM, se non rarissimamente (e più per il beneficio del dubbio che non perché lo ricordi nitidamente), non ho mai visto la colonizzazione dell’advertising nelle pagine del sito e nei tavoli di gioco.
Potrebbe sembrare un dettaglio ma non lo è. Per il numero di membri e viritatori GDM farebbe gola a molti player del mercato consumer e potrebbe costituire per chi lo gestisce e incassa le quote di iscrizione una gallina dalle uova d’oro.
Bene, io inizierò a guardare con meno favore i 4 euro/mese di iscrizione quando capirò che chi li intasca si sta già arricchendo con la pubblicità. Per ora, al contrario, solo immensa e smisurata stima…

Scrivi un commento
Istruzioni e suggerimenti

A capo e la separazione tra i paragrafi sono automatici.
L'indirizzo e-mail non verrà mai mostrato.
Il codice HTML permesso è:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
I campi con * sono obbligatori.





TrackBack

TrackBack URI per questo articolo

 

Pinguino imperatore

Aptenodytes forsteri,
descritto da G. R. Gray nel 1844, Mari Antartici.

Tux è la mascotte ufficiale del kernel Linux. Creato da Larry Ewing nel 1996, è un pinguino paffuto dall'aria contenta. L'idea che la mascotte di Linux dovesse essere un pinguino venne da Linus Torvalds, il creatore del kernel Linux.
[FSF Associate Member]
Free Software Foundation
Associate Member
Join!
Davide Gullo
   Crea il tuo badge